Informazioni Contatto

Contattaci per Informazioni

+39 06 541 6658
Contattaci

Il ROI, cos'è e come si calcola

blog img

Il ROI, cos'è e come si calcola

Ogni imprenditore sa bene quanto sia importante investire la liquidità in eccesso per far crescere la propria azienda. Che sia una campagna pubblicitaria, la gestione dei social, la realizzazione del sito web o l’acquisto di macchinari e attrezzature, sono numerose le leve su cui bisogna spingere per aumentare le dimensioni del business e della redditività. 
Ma come facciamo a sapere se il capitale investito ha creato un ritorno in termini di reddito? Attraverso uno degli indicatori di bilancio più usati in finanza, il ROI acronimo di Return on Investment.
Il ROI misura la quantità di denaro che l’azienda è in grado di generare dopo aver investito in qualsiasi attività a prescindere dal tipo di fonte di finanziamento utilizzata.
Un’azienda solida investe il capitale in modo da generare un valore che, a sua volta, deve essere reinvestito. Si crea così un circolo virtuoso che permette all'attività di crescere.
Ottenere un ROI positivo è la condizione che devi pretendere da qualsiasi attività intrapresa per promuovere il tuo business. Un ROI negativo, al contrario, sarà un chiaro segnale che l’operazione finanziaria intrapresa porterà perdite alla tua attività.
Premesso che esistono diverse formule per calcolare il ROI, una delle più semplici è quella di dividere l'utile operativo ottenuto per il capitale investito.

La formula del ROI è, dunque, la seguente:
ROI= Reddito operativo/Capitale investito netto operativo
Esempio: ROI= 1.000/50= 20

In questo caso, 20 indica che per ogni euro investito nella nostra attività principale, il guadagno è pari a 20 euro.

"La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.”

— Philip Kotler
logo-img